public/

Consiglio: Approvati i debiti fuori Bilancio

Quella del pomeriggio di ieri, 26 giugno, è stata un’assemblea consiliare che agli occhi dei non addetti ai lavori poteva preannunciarsi ricca di emozioni, ma che tutto sommato ha viaggiato sui binari dell’ordinarietà. Il tema del giorno ha riguardato l’approvazione dei debiti fuori Bilancio (le spese non prevedibili durante la realizzazione del Bilancio di previsione, nonché frutto di sentenze emanate da Tribunali Civili e Giudici di Pace a proposito di cause intentate dai cittadini durante le passate Amministrazioni). La loro discussione, a parte un preambolo di un po’ tutte le parti in causa, si è risolta con una rapida votazione e con il voto favorevole di maggioranza e "Noci Officina Civica". A tal proposito è da segnalare un curioso siparietto del consigliere Conforti, che durante la dichiarazione di voto si è riferito a messaggi che consigliavano il suo gruppo di votare in maniera differente: “Chi ci invia messaggi che consigliano il nostro gruppo di attuare un voto diverso da quello che stiamo attuando, probabilmente non ne ha capito l’utilità. L’Amministrazione non ha colpe su questi debiti. Il nostro voto non vuole legittimare il debito, ma esprime un parere obbligatorio, previsto dal Testo Unico degli Enti locali”. Non è dato sapere quale fosse la fonte di simili proposte. Ha invece optato per l’astensione "Insieme Noci".

Si parlava dell’ordinarietà prodotta dal Consiglio, nonostante le accattivanti premesse delle interpellanze ed indicazioni esposte dalla minoranza ad inizio assemblea. "Noci Officina Civica" ha chiesto chiarimenti sul Regolamento relativo al ripristino delle strade, emanato in passato per ovviare alla problematica dei danneggiamenti stradali prodotti dai lavori di Enti terzi come TIM o Acquedotto, a cui l’assessore Mansueto ha risposto presentando il processo di snellimento e miglioramento a cui il testo sarebbe tuttora soggetto, soprattutto in termini di tempi a disposizione dell’Ente comunale per le verifiche di rito. Lo stesso Assessore ha anche annunciato lavori di ripristino stradale in programma grazie all’avanzo di Bilancio dello scorso anno.

Tanti gli spunti forniti da "Insieme Noci": In merito alla richiesta di indicazioni e trasparenza sull’assegnazione degli incarichi legali, l’assessore Guagnano ha risposto annunciando la prossima revisione dell’elenco preso in considerazione, assicurando l’imparzialità delle scelte. Liuzzi ha invece chiesto chiarimenti sui lavori di Largo Sottotenente Rotolo consigliando, in vista del futuro recupero, la realizzazione di un accesso carrabile e pedonale per i residenti. Morea ha invece chiesto delucidazioni sulla programmazione per la cura di verde, strade e centro storico, a suo avviso poco efficace e a cui l’assessore Dalena ha risposto annunciando più pulizie settimanali da luglio a settembre e la prossima assegnazione delle attività di pulizia (a partire dal 1° Gennaio 2020) ad una nuova società.

In ultima battuta il consigliere Martellotta, in qualità di presidente della Commissione per la revisione dello Statuto consiliare, ha annunciato l’ultimazione dei lavori: i passi successivi saranno la sua revisione con l’aiuto della comunità e delle scuole per poi passare all’approvazione finale.

Info notizia

Altre di politica

14 novembre 2024

Mansueto replica: "Lavori su arredo urbano e marciapiedi sfuggiti a molti"

11 novembre 2024

D’Aprile: "Lavorare sulla prevenzione"

Commenta questa notizia